Skip to main content

Ristorazione

Luciano Pavarotti ripeteva spesso che una delle cose migliori della vita è che dobbiamo regolarmente interrompere qualsiasi tipo di lavoro e concentrarci nel cibo.” rifletteva a voce alta Luigi mentre le onde, infrangendosi sulle solide travi del vecchio trabocco, accompagnavano la loro romantica cena. Letizia, divenuta sua moglie da poco più di un anno, annuiva.

Laureata all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e dotata di tecnica sopraffina nella delicata arte del restauro dei beni culturali aveva conosciuto il futuro marito la sera di Natale del 2015, proprio in riva al mare. Ora i due coniugi si ritrovano a Cena in uno degli angoli più belli d’Abruzzo.

Leggi tutto

Discutono di Arte, Filosofia e buon Cibo e Letizia è convinta che la cucina, come tutto ciò che ci circonda, sia una delle forme d’arte più nobili, in grado di appagare l’anima del più agnostico degli uomini. Dal confronto tra i due artisti e grazie all’ altissima sensibilità della donna, nasce un’idea semplice quanto brillante: una linea moderna dedicata alla ristorazione, un inno al buon cibo, all’universo del sapiente mondo artigiano.

Rimane un problema: la maiolica non è, per sua natura, abbastanza resistente per essere impiegata secondo i ritmi della ristorazione moderna. Dopo giorni di ricerche, studi e appassionate discussioni, Luigi individua finalmente la soluzione nell’impiego di una tipologia di maiolica che, pur rimanendo fedele alla tradizione, risulta molto più resistente. Manca un ultimo passaggio: i test di laboratorio per certificare l’idoneità all’utilizzo alimentare ma ben presto arrivano i risultati e con essi il via libera. Inizia così la “foggiatura” di oggetti dallo stile contemporaneo, semplici ma eleganti.

Il decoro minimale è ispirato al Terzo Cielo di Castelli e il suo posizionamento alla base del manufatto è l’espressione della filosofia dell’azienda De Fabritiis che si basa sul rispetto di tutte le espressioni del Creato e delle diverse forme d’arte che devono convivere in equilibrio e armonia.

Generare bellezza in modo delicato, valorizzare reciprocamente le peculiari doti artigiane con gentilezza reciproca, accostare le arti senza che le une prevalgano sulle altre, ricercando un costante equilibrio da mantenere attraverso i precetti propri dell’estetica o meglio dell’“αἴσθησις” (aìstesis), la “conoscenza sensibile” acquisibile attraverso la percezione sensoriale.

Questa linea si rivolge, quindi, a chi non si limita ad assaporare l’arte del cibo ma a chi ama scorgere l’arte nel cibo, a tutti quegli artisti o artigiani della cucina che vogliano rendere ancor più uniche le esperienze dei propri clienti, a chi crede nella ricerca della bellezza, a chi non smette mai di sperimentare, a chi, semplicemente, ama le emozioni.

 


Per le location si ringraziano:Biblioteca provinciale "M. Delfico"; Carducci Bistrot di via Carducci; Poker pelletterie Teramo; Avila Cafè Teramo; Studio Architetto dott. Maurilio Ronci; Studio 84 - Hair Salon - Teramo.

set ceramiche maioliche linea ristorante De Fabritiis a Castelli di Teramo in Abruzzo set ceramiche maioliche linea ristorante De Fabritiis a Castelli di Teramo in Abruzzo

FOOD